Il Brahmananda, Associazione Culturale per lo Studio e la Pratica dello Yoga Classico, organizza dal 23 al 25 giugno 2023 un RITIRO RESIDENZIALE di YOGA DARSHANA: “VIVERE nello YOGA” con il maestro Piero R. Verri.

Il ritiro si svolgerà, all’insegna del silenzio, nel Casale Oasi di San Leonardo.

L’Oasi è immersa nella rigogliosa natura di una fresca zona collinare (386 mt.) all’entrata del paese di Sgurgola (Fr). Il lavoro serio e tradizionale, svolto nei due giorni di Ritiro, ci aiuterà a ‘vivere’ la bellezza di una sana e vera ricerca interiore.

Il RITIRO è APERTO a TUTTI, anche ai digiuni di Yoga.
I partecipanti saranno alloggiati in camere con nuovi letti a castello (portare federa e lenzuoli per letto singolo). Per la pratica Yoga si consiglia di portare un cuscino da meditazione, un tappetino (oppure un plaid), un foulard, abiti comodi di colore chiaro (no nero) e la Dispensa Brahmananda con i mantra bhajan/kirtan.

E’ prevista la pratica all’aperto nel verde intorno al casale. Si prega vivamente, nel rispetto dello Yoga, di non portare con sé sigarette, alcool e caffè al fine di favorire il lavoro di purificazione mentale e fisica che si svolgerà durante il ritiro.

Il contributo spese del Ritiro è comprensivo di vitto, alloggio e quota corso.
Gli interessati sono pregati di prenotare al più presto direttamente presso la segreteria del Brahmananda il lunedì e il giovedì dalle 17.15 alle 20:00. entro il 15 giugno p.v. per dar modo (ai nostri cuochi) di acquistare solo il cibo necessario evitando sprechi.

L’arrivo è previsto per le ore 16.15 del 23 giugno e la partenza per le ore 18.00 circa del 25 giugno 2023.

Il percorso yoga durante il Ritiro abbraccerà gli insegnamenti contenuti nello Yoga-sutra di Patanjali partendo dagli Yama (i 5 precetti per vivere una sana vita sociale) e Niyama (i 5 precetti da praticare per crescere interiormente) per giungere consapevolmente alle pratiche di asana, pranayama, pratyahara (ritrazione sensoriale), trataka (purificazione oculare-mentale), mantra (canti di bhajan e kirtan), dharana (sviluppo delle proprie capacità di concentrazione), Dhyana (meditazione) e Samadhi (approcci alla coscienza meditativa).

Sarà insegnata anche un’antica Danza dei Chakra di origine tantrika che coordinando voce, respiro, bija-mantra e movimenti fisici porterà i praticanti ad una profonda e catartica quiete mentale.

Vivere nello Yoga del Ritiro significherà vivere con gioia nella condivisione degli spazi, della pratica, dei pasti e del ‘seva’ (servizio per curare la pulizia mentale). Tutto nella consapevolezza di una mente non giudicante, attenta e accogliente.

Per ulteriori informazioni telefonare ai nn. 328.13.37.855